Competenza Digitale di Cittadinanza europea al VV

Il progetto “Competenza Digitale di Cittadinanza Europea al VV” promuove la formazione degli studenti sull’utilizzo delle tecnologie digitali con spirito critico e responsabile per apprendere e partecipare alla società.

La Competenza Digitale comprende l’alfabetizzazione informatica, la comunicazione digitale e la collaborazione on line, la creazione di contenuti digitali, la sicurezza in rete, compreso l’essere a proprio agio nel mondo digitale e possedere competenze relative alla cibersicurezza, le questioni legate alla proprietà intellettuale, la risoluzione di problemi e il pensiero critico, secondo quanto indicato nella “Raccomandazione del Consiglio Europeo relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente” del 2018.

Studenti del primo anno di liceo

ll Liceo Scientifico Statale Vittorio Veneto fornisce in omaggio ai candidati delle classi prime,  che si iscrivono al programma di certificazioni informatiche, un esame e le credenziali di accesso alla piattaforma telematica di AICA per apprendere in autonomia i contenuti di un modulo ICDL base, attraverso il materiale on line fruibile da tablet, PC e smartphone.

Tutti gli studenti di classe prima del Liceo Scientifico Vittorio Veneto possono richiedere nel corso dell'anno al costo promozionale di € 65,00

• Una Skills Card ICDL (senza limiti di scadenza)
  • Un codice di accesso personale al materiale on line su un modulo ICDL
  • Una iscrizione ad una sessione d'esame in calendario presso il Test Center del Liceo Scientifico Vittorio Veneto

Per aderire alla promozione occorre compilare il modulo on line per la richiesta di acquisto della carta virtuale, Skills Card, alla pagina MODULI ON LINE PER ISCRIZIONI ICDL.

Contestualmente al ritiro del codice della Skills Card in segreteria, il candidato dovrà consegnare il modulo AICA per il consenso al trattamento dei dati personali firmato da un genitore (scaricabile qui sotto).

Gli studenti delle classi prime iscritti riceveranno in classe un codice per attivare un modulo ICDL ESSENTIALS sulla piattaforma telematica di AICA:

NOTA: Le promozioni attivate dall'a.s. 2019/20 in poi sono valide fino ad esaurimento.

Studenti delle classi prime e seconde

Il progetto Competenza Digitale di Cittadinanza Europea promuove un uso sicuro e responsabile della rete Internet e dei nuovi media tra gli adolescenti in sinergia con il progetto Benessere e il curricolo di Educazione Civica.

ll progetto si rivolge, in particolare, agli studenti del primo biennio che superando l'esame ICDL IT-Security compiono un passo importante nel percorso di crescita, formazione e certificazione delle competenze digitali, una delle otto competenze chiave di cittadinanza europea.

Gli studenti delle classi prime e seconde, in possesso della Carta dello Studente IoStudio possono sostenere gratuitamente l’esame di certificazione ICDL - IT-SECURITY presso il Test Center del Liceo.

Tutti gli studenti delle classi prime riceveranno dalla scuola nei prossimi mesi la carta dello studente IoStudio, che dovrà essere immediatamente attivata per usufruire della convenzione iocliccosicuro.

Studenti del Liceo

Le tecnologie informatiche sono frequentemente utilizzate dagli adolescenti senza che siano garantite   la sicurezza dei propri dati e della propria identità on line.

Gli studenti del liceo Vittorio Veneto possono sostenere gratuitamente l'esame IT-Security in sessioni d'esame Iocliccosicuro tramite l'attivazione del modulo ICDL con la carta dello studente IoStudio. Si vedano le istruzioni dettagliate alla pagina Sicurezza in rete e l'allegato scaricabile qui sotto.

Con IT-Security s’impara a proteggere se stessi, la propria identità on line e i propri dati. Superare l'esame IT Security è un passo importante nel percorso di crescita, formazione e certificazione delle competenze digitali, una delle otto competenze chiave di cittadinanza europea.

Formazione on line ed Esami in sede

Il Test Center Liceo Scientifico Vittorio Veneto, accreditato da AICA dall'anno scolastico 2015/16, è abilitato ad erogare esami ICDL/ECDL sia ai candidati interni sia agli esterni.

Per accedere agli esami occorre essere titolari della Skills Card ICDL, una carta VIRTUALE gestita da AICA, che attesta l'iscrizione del titolare al programma di certificazioni informatiche e consente la registrazione degli esami effettuati con esito positivo.

La Skills Card ICDL/ECDL non ha scadenza, dura a vita.

Per iscriversi occorre compilare il modulo on line per la richiesta di acquisto della carta virtuale, Skills Card. Contestualmente al ritiro del codice della Skills Card in segreteria, il candidato dovrà consegnare il modulo AICA per il consenso al trattamento dei dati personali firmato da un genitore.

Per promuovere la diffusione della COMPETENZA DIGITALE di cittadinanza europea, il Test Center del Liceo fornisce un codice di attivazione in omaggio per ciascun modulo ICDL FULL STANDARD sulla piattaforma telematica di AICA

per apprendere in autonomia i contenuti di ciascun esame ICDL FULL STANDARD utilizzando il materiale didattico digitale fruibile su tablet, PC e smartphone. I codici personali per attivare un modulo per 12 mesi sulla piattaforma telematica sono consegnati direttamente allo studente.

Per iscriversi a una sessione d’esame in calendario presso il Test Center Liceo Scientifico Statale Vittorio Veneto, i candidati interni accedono all'area riservata del sito del liceo con le stesse credenziali del registro elettronico e compilano il modulo d'iscrizione on line.

NOTA: a causa dell'emergenza sanitaria i candidati esterni non possono accedere al test center del liceo.

Per ulteriori informazioni scrivere al seguente indirizzo: icdl@liceovittorioveneto.edu.it

Procedura per attivare il modulo IT-Security - IoCliccoSicuro
Modulo AICA - consenso al trattamento dei dati personali