Le certificazioni informatiche ICDL

ICDL - International Certification of Digital Literacy 

è il nuovo nome per il programma di certificazioni informatiche ICDL, che riflette la natura globale delle competenze digitali, la rapida evoluzione della tecnologia e, soprattutto, sottolinea il suo valore internazionale e l'impegno per la qualità.

Si rilasciano, a richiesta scrivendo all'indirizzo icdl@liceovittorioveneto.edu.it , le seguenti certificazioni informatiche valide per il credito scolastico nel triennio:

I)         ICDL Base

II)        ICDL Full Standard

Nota: NON sono validi per il credito scolastico altri certificati Profile che riassumono l'elenco degli esami superati.

 -----------------------------------------------------------------------------------------------------

I)             La certificazione informatica ICDL Base si ottiene superando gli esami dei primi quattro Moduli che forniscono le abilità e le conoscenze essenziali per l’alfabetizzazione informatica:

• Computer Essentials (Concetti di base del computer) 

• Online Essentials (Concetti fondamentali della rete)

• Word Processing (Elaborazione testi)

• Spreadsheets (Foglio di calcolo elettronico)

Si consiglia di iniziare fin dal primo anno di liceo, sostenendo tre esami nel primo biennio e il quarto esame in terza. La data del certificato informatico ICDL-BASE, valido per il credito scolastico, corrisponde alla data dell'ultimo esame sostenuto.

 

II)           I candidati in possesso della certificazione ICDL BASE possono conseguire la certificazione ICDL Full Standard superando gli esami dei seguenti tre moduli entro cinque anni dal primo esame ICDL:

• IT Security - Specialised Level (Sicurezza informatica)

• Presentation (Strumenti di presentazione)

• Online Collaboration (Collaborazione in rete)

Per conseguire la certificazione ICDL Full Standard occorre superare tutti e sette gli esami entro 5 anni dalla data di effettuazione del primo esame. Chi completa il programma entra in possesso di un certificato conforme al Decreto Legislativo n. 13 del 16 Gennaio 2013 ed è inserito in un Registro Pubblico delle Persone Certificate incrementando così in modo significativo il valore e la spendibilità che connotano da sempre la Patente Informatica Europea del Computer.

L’ICDL Full Standard ha ottenuto l'accreditamento di ACCREDIA, Ente Italiano di Accreditamento, l'organismo nazionale incaricato di accreditare gli enti di certificazione: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per le imprese e per le istituzioni.

I candidati possono accedere alla modulistica ICDL direttamente al sito di AICA al seguente link:

LINK ALLA MODULISTICA DI AICA

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il seguente sito

www.icdl.it