Educazione alla cittadinanza attiva
Il Progetto Legalità si inserisce nel curricolo di Educazione civica e propone attività o percorsi disciplinari o interdisciplinari cui i singoli Consigli di Classe possono decidere di aderire, coerentemente con il loro Piano di lavoro annuale.
Esso ha inglobato anche la parte relativa a “Storia e memoria”: in particolare, propone delle occasioni di riflessione sul tema della Shoah e dei genocidi, nella consapevolezza della necessità di costruire una memoria condivisa.
Inoltre, il progetto prevede l’individuazione di alcune tematiche caratterizzanti ogni singolo anno:
● per le classi classi prime: il bullismo e il cyberbullismo (in collaborazione col referente di Istituto legato a tale funzione);● per le classi seconde: la cittadinanza e l’educazione stradale;
● per le classi terze: il pregiudizio e il rapporto con l’altro (con particolare attenzione anche al tema della violenza di genere);
● per le classi quarte: i temi della giustizia e della pena o la storia della criminalità organizzata (anche tramite lo studio di figure specifiche che si sono distinte nella lotta contro di essa);
● per le classi quinte: tematiche legate al secondo Novecento (il lavoro, anche a partire dalla riflessione storico-filosofica; questioni di bioetica, in collaborazione col Progetto VV One Health; o ancora: il diritto di voto a partire ad esempio dalla lotta per l’emancipazione femminile).
Esso contempla anche la segnalazione di iniziative sul territorio o proposte di specifiche attività come quelle relative al 25 novembre (Giornata contro la violenza sulle donne), al 21 marzo (Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in Ricordo delle Vittime delle Mafie) o al 23 maggio (Giornata della Legalità).
Come indicato nel paragrafo precedente dedicato allo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva, le iniziative relative all’Educazione alla Legalità a partire dall’anno scolastico 2018-19 sono state programmate e articolate all’interno del quinquennio anche avvalendosi di professionisti, autori e testimoni esterni alla scuola.
Per permettere ai singoli Consigli di Classe interessati di approfondire ulteriormente i temi e le attività proposte a tutte le classi, vengono presentati percorsi opzionali da svolgersi anche in orario pomeridiano su differenti temi tra cui:
1. Contrastare la violenza nelle relazioni interpersonali”.- incontri con esperti di diverse associazioni (Control e AttivaMente), spettacoli teatrali (“Io non sono quello che sono”) e realizzazione all’interno delle classi coinvolte nel progetto del “Taccuino narrativo”per coinvolgere in modo attivo e riflettere sulla gestione delle emozioni e sul modo di stare in una relazione affettiva o amicale.
2. Il rispetto della dignità della persona - tra i diversi incontri organizzati con studiosi e professionisti possiamo ricordare l’intervento del sostituto procuratore di Agrigento dott. Salvatore Vella sul tema delle migrazioni e la presentazione alla presenza dell’autrice del documentario “Quel che resta di me” sulle ragazze sequestrate dall’organizzazione Boko Haram.
3. Contrastare la Criminalità organizzata- lettura teatrale “Tante storie proprio così”, messa in scena da altri studenti e studentesse del Liceo, incontro con autori (Lettura dei testi di N. Dalla Chiesa “Manifesto dell'antimafia” e Le ribelli, storie di donne che hanno sconfitto la mafia e incontro con l'autore), ricognizione sul territorio dei beni confiscati (guidata da Libera); "Libere dalle mafie", progetto pilota di video-inchiesta di IRPI per la promozione della legalità, guidato dall’Associazione non profit indipendente Investigative Reporting Project Italy, viaggi d’istruzione che, partendo dalle conoscenze delle esperienze di riuso sociale dei beni confiscati, permettono agli studenti di entrare in contatto con realtà sane del territorio, realtà che si impegnano nell’affermazione dei principi di giustizia sociale, equità, responsabilità, stimolando la costruzione di una coscienza critica.
4. La dignità del lavoro - attività di approfondimento attraverso incontri con studiose/i e professioniste/i e docenti sulle condizioni lavorative femminili e sul tema della Giustizia e Riconciliazione (incontro Con Agnese Moro e Franco Bonisoli, condotto da Guido Bertagna, promotore della giustizia riparativa).
Nell'anno scolastico 2019-2020 sono stati attivati i seguenti percorsi:
CLASSI PRIME
Conoscenza e rispetto di se stessi, consapevolezza e responsabilità nell'uso di nuovi strumenti digitali.
Attività proposte:
a. somministrazione di questionari sui temi trattati
b. interventi di esperti della Polizia Postale
CLASSI SECONDE
VIOLENZA DI GENERE...A PAROLE
Vengono affrontati i problemi legati alla presenza dell'odio sul web con particolare attenzione alla discriminazione di genere, in sinergia con il progetto benessere. Prevede l'iniziativa "Mai più soli/riscrivi la parità" con l'intervento del prof. Miceli dell'associazione "Maschile plurale".
CLASSI TERZE
CONOSCENZA E RISPETTO DEL DIVERSO, CONTRO I PREGIUDIZI E GLI STEREOTIPI
Si articola in tre attività:
a. tre incontri con esperti dell'associazione Lechlechà
b. incontro con il Sostituto Procuratore di Agrigento dott. Vella sul tema dell'emigrazione
c. concorso "La scrittura non va in esilio"
d. incontro "Migrante economico, una fuorviante categoria"
CLASSI QUARTE
CONSAPEVOLEZZA DELL'IMPORTANZA DEL RISPETTO DELLA LEGALITA' PER LO SVILUPPO DELLA CONVIVENZA CIVILE
Attività previste:
a. predisposizione e somministrazione di questionari
b. incontri di conoscenza e approfondimento sul tema dell'illegalità
c. esperienza di viaggio di istruzione in Sicilia con "Libera, il G(i)usto di viaggiare"
CLASSI QUINTE
CONSAPEVOLEZZA DELLO STATO ATTUALE DEI DIRITTI RIFERITI ALLA DIGNITA' DELLA PERSONA
a. somministrazione di questionari relativo alla consapevolezza delle discriminazioni di genere nel mondo del lavoro e della politica
b. incontro con la prof.ssa Casarico (Università Bocconi) sulle condizioni lavorative femminili
c. incontro con la prof.ssa Sabbadini sulla statistica di genere
