Olimpiadi di Astronomia

Specola VV

Nell’ambito del Progetto “Osservatorio Astronomico VV" gli studenti del liceo partecipano alle XX Olimpiadi Italiane di Astronomia

• Fase di Preselezione: il 9 e 10 dicembre a scuola
  • Gara Interregionale: il  24 e 25 febbraio 2022 in modalità on-line a scuola
  • Finale Nazionale delle Olimpiadi di Astronomia: il 26-28 aprile 2022, in presenza a Perugia

In funzione dell’anno di nascita gli studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado partecipano in una delle seguenti categorie:

Junior 2: nate/i negli anni 2007 e 2008

Senior: nate/i negli anni 2005 e 2006

Sul sito www.olimpiadiastronomia.it , alla voce Fase di Preselezione si trovano le indicazioni riguardanti gli argomenti e le pagine web da consultare per sostenere la prova, sono inoltre presenti i testi delle prove delle Edizioni passate, esercizi e tutte le informazioni riguardanti le prove successive.

Corso in preparazione alla Fase di Preselezione delle Olimpiadi di Astronomia

Il Liceo organizza un corso preparatorio alle Olimpiadi di Astronomia.

Gli incontri pomeridiani di due ore ciascuno si svolgono nelle date indicate sugli argomenti riportati di seguito:

giovedì 11/11/21: Forma e struttura della Via Lattea. Classificazione delle galassie

giovedì 18/11/21: Cluster di galassie. Buchi neri supermassicci

giovedì 25/11/21: Teoria del Big Bang. Cosmologia