Attività di recupero

Allo scopo di favorire il successo formativo di tutti gli studenti,  il Collegio dei Docenti ha deliberato il piano delle attività di riallineamento e recupero per l’a.s. 2023-24.
Si tratta di azioni didattiche diversificate per fasce di classi, discipline e tipologie di intervento e distribuite durante tutto l’arco dell’anno scolastico, che sono indirizzate a sostenere la motivazione, a perfezionare il metodo di studio e a colmare fragilità nelle conoscenze e nelle competenze. Queste attività specifiche e mirate si integrano agli interventi di recupero in itinere che i docenti in base alle peculiari esigenze possono mettere in atto per l’intero gruppo classe in orario curricolare.
L’articolazione del Piano delle attività di riallineamento e recupero che costituisce parte integrante del PTOF del Liceo è illustrata nella circ. 140.

Interventi sul metodo di studio
A partire dal mese di settembre viene avviato, nell’ambito delle attività di Accoglienza organizzate dal nostro Liceo, il progetto “Metodo di studio”, che si svolge in orario curricolare per tutte le classi prime, allo scopo di guidare gli alunni all’acquisizione di un metodo di studio efficace e alla comprensione delle proprie modalità di apprendimento.

Corsi di riallineamento classi prime
A partire dal mese di ottobre in relazione alle discipline di Italiano, Matematica e Inglese vengono attivati corsi di riallineamento della durata complessiva di 6 ore ciascuno, suddivise in 4 incontri da 90 minuti. Gli incontri sono rivolti agli studenti delle classi prime che abbiano riportato esiti non positivi nelle prime prove o abbiano evidenziato criticità nella propria preparazione; proseguiranno fino al termine di novembre.

Laboratori di italiano
Nell'ambito delle attività programmate dal GLI (Gruppo Lavoro Inclusione) a partire dal mese di ottobre si attivano interventi di consolidamento dell’italiano come lingua di comunicazione e di studio per tutte le classi, dedicati agli studenti di madrelingua diversa dall’Italiano. Le attività sono proposte anche nel secondo periodo dell’anno scolastico.

Corsi di alfabetizzazione del segno per le classi prime
A partire dalla seconda metà di novembre e fino alla metà di dicembre sono attivati corsi di
“Alfabetizzazione del segno” della durata complessiva di 6 ore, articolati in 3 incontri da 120 minuti ciascuno e diretti agli studenti delle classi prime che abbiano evidenziato difficoltà nel disegno tecnico e nelle competenze grafiche.

Corsi di Recupero/Potenziamento con pausa nel normale svolgimento del programma
Al termine degli scrutini viene dedicata una settimana ad attività di riallineamento, potenziamento e approfondimento didattico condotte dai docenti del Consiglio di Classe e rivolte ai propri studenti del primo e del secondo biennio. Durante questa fase lo svolgimento del programma sarà sospeso in tutte le discipline per consentire il recupero in orario curricolare dei nuclei fondanti delle discipline indicate nella tabella presente in circolare; per Italiano, Latino e Matematica per alcune fasce di classi si utilizzeranno anche le ore di materie affini. Per tali discipline è prevista una verifica scritta che testi l’avvenuto recupero delle lacune .

Per le attività di recupero relative alle altre materie i docenti forniranno indicazioni per lo studio
individualizzato, rafforzato - laddove possibile - dal recupero in itinere con lo svolgimento nell’orario di lezione di attività mirate al ripasso di alcuni argomenti o allo svolgimento di esercizi specifici; anche per queste disciplinesono previste prove di verifica.

Sportelli del secondo periodo e recupero peer to peer
Nella seconda fase dell’anno scolastico, a fronte di situazioni problematiche e in base alle esigenze emerse nei consigli di classe, compatibilmente con le risorse disponibili saranno attivati ulteriori interventi di sostegno e recupero in relazione alle discipline di Latino, Inglese, Matematica e Fisica.
Gli sportelli saranno supportati per il biennio da studenti del triennio. Per le classi di triennio si organizzeranno invece sportelli gestiti dai docenti.

Corsi di recupero alla fine del secondo periodo
Per garantire agli studenti con giudizio sospeso la possibilità di prepararsi adeguatamente alle prove di verifica di fine anno scolastico, dalla fine del mese di giugno saranno attivati corsi di recupero articolati in 5 incontri, di cui quattro da 90 minuti e uno conclusivo con somministrazione e correzione di un test strutturato relativo agli specifici nuclei fondanti oggetto degli interventi e funzionale all’autovalutazione dello studente.
Le attività saranno attivate in presenza di un numero minimo di 10-12 studenti e riguarderanno le discipline riportate in elenco nella circ. 140 e circ. 141. Per le altre materie saranno fornite indicazioni mirate per lo studio individuale.