Valorizzazione dei talenti - area scientifica

Olimpiadi di Matematica

I docenti di matematica promuovono la partecipazione degli studenti del triennio più interessati e capaci alle Olimpiadi di Matematica organizzate dall’UMI, anche se la partecipazione è volontaria. Tali gare infatti valorizzano l’acquisizione delle competenze dell’asse matematico, quali utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico; individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi; confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni; analizzare dati e interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi. 

Olimpiadi di Fisica

I docenti di fisica promuovono la partecipazione degli studenti del triennio alle Olimpiadi di Fisica organizzate dall'AIF, in particolare per gli studenti più motivati allo studio della Fisica. La preparazione e la partecipazione a questa gara portano gli studenti a risolvere attivamente quesiti e problemi, a utilizzare i corretti formalismi e ad applicare gli strumenti matematici e disciplinari rilevanti per la risoluzione dei problemi; inoltre fa emergere talenti che l’ordinaria didattica non sempre consente di scoprire e sostiene la preparazione degli studenti eccellenti nello studio della fisica.

Olimpiadi Italiane di Astronomia

I docenti di Fisica e di Scienze promuovono ormai da tre anni, la partecipazione degli studenti del biennio nelle due categorie Juniores e Senior, alle Olimpiadi Italiane di Astronomia organizzate dall'INAF Istituto Nazionale di Astrofisica. Le Olimpiadi in questo campo, come viene ricordato sul sito ufficiale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, con il pretesto della competizione, offrono agli studenti delle scuole italiane un’occasione di incontro con i ricercatori e di confronto con altri ragazzi, la possibilità di coltivare l’interesse e la passione per l’astronomia e uno scenario scientifico di ampio respiro, nell'assoluto rispetto delle loro qualità morali e cognitive. Il nostro Liceo concorre alla preparazione specifica, sia attraverso la normale preparazione curricolare, sia attivando corsi di preparazione alle gare, tenuti dai Docenti della Scuola; durante questi incontri vengono chiariti e approfonditi i concetti di Astrofisica e risolti esercizi tratti dalle passate edizioni delle Olimpiadi.

Giochi d’autunno

I docenti di matematica promuovono la partecipazione degli studenti del biennio ai giochi d’autunno del centro PRISTEM; le classi prime partecipano al completo, mentre gli studenti di seconda su base volontaria. Tali gare, ritenute più idonee delle olimpiadi agli studenti del biennio, valorizzano anch'esse l’acquisizione delle competenze dell’asse matematico, quali utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico; individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi; confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni; analizzare dati e interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi.

Giochi della chimica

I docenti di scienze promuovono la partecipazione degli studenti di quarta e di quinta ai Giochi della Chimica organizzate dalla Società Chimica Italiana (Decreto Dipartimentale MIUR n° 256 del 3/4/2017). Un gruppo scelto fra gli studenti più capaci e motivati allo studio della disciplina partecipa alla fase regionale dei giochi categoria B (studenti del triennio degli istituti non chimici). La gara, che ha alto valore didattico e formativo e valorizza l’acquisizione delle competenze dell’asse scientifico-tecnologico, richiede una solida preparazione sulle diverse branche della chimica; gli studenti possono essere eventualmente allenati alla risoluzione di test, quesiti e problemi da un docente della scuola. 

Gran Premio di Matematica Applicata

Questa gara promossa dalla Facoltà di Scienze Bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, all'interno delle iniziative di orientamento dell’Ateneo, è rivolta agli studenti del quarto e quinto anno. Tale gara, come quelle precedentemente citate, valorizza l’acquisizione delle competenze dell’asse matematico, quali utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico; individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi; analizzare dati e interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi. I nostri studenti negli anni hanno riportato ottimi risultati con numerosi inserimenti nei primi 10 posti.

Giochi matematici a squadre

Un gruppo scelto tra gli studenti, proveniente da tutti e cinque gli anni di corso, nel mese di aprile partecipa alla gara a squadre, che si svolge in laboratorio di informatica. Per la buona riuscita in tale gara è necessario che gli studenti, oltre ad aver acquisito le principali competenze dell’asse matematico, sappiano interagire in gruppo comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all'apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive e siano in grado di usare consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico.

Giochi sportivi studenteschi di Bridge

Un gruppo di studenti, che durante l'anno segue un corso pomeridiano di bridge, partecipa ai giochi sportivi di Bridge organizzati dalla federazione. Gli studenti individuano le strategie appropriate per la soluzione dei problemi, analizzano dati e li interpretano sviluppando deduzioni e ragionamenti, interagiscono in gruppo comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all'apprendimento comune . 

Giochi sportivi studenteschi di Scacchi

Un gruppo di studenti  seguirà un corso pomeridiano di scacchi all'interno dalla scuola e parteciperà ai giochi sportivi di Scacchi organizzati dalla federazione. Il corso è funzionale a sviluppare capacità strategiche, attitudine al problem solving, analisi e interpretazione dei dati, lavoro di gruppo.

Più Scienze

Il progetto si propone di potenziare l’interesse per le scienze della vita e per la chimica attraverso lezioni, spettacoli e attività di laboratorio.

Attività previste:

  1. Lezione in streaming “ Ageing and diseases-what is the link?” dall’European Molecular Biology Laboratory (EMBL)
  2. Spettacolo teatrale “Gli occhiali di Rosalind” proposto in esclusiva dalla compagnia L’Aquila Signorina, teatroscienza.
  3. Partecipazione ai “Giochi della Chimica”
  4. Attività sperimentale “Ricerca del colpevole” :allestimento di gel di agarosio e corsa elettroforetica

Progetto Asimov

Il premio Asimov intende avvicinare gli studenti alla scienza tramite le opere divulgative pubblicate recentemente. Gli studenti dovranno recensire cinque libri e saranno coinvolti sia come giurati sia come autori delle recensioni, per le migliori delle quali è previsto un premio.