Olimpiadi di Fisica

Le Olimpiadi di Fisica Italiane sono promulgate da trenta anni (Bando 2010-11, CM Prot. MIURAOODGOS n.7299 del 14.10.2010) dall’Associazione per l'Insegnamento della Fisica, AIF, e consistono di tre livelli:

o    la Gara di Istituto (primo livello, si svolge nel mese di dicembre)

o    la Gara Locale (secondo livello, si svolge nel mese di febbraio)

o    la Gara Nazionale (terzo livello, si svolge nel mese di aprile)

In tutte le scuole secondarie iscritte si tiene una Gara di Primo Livello in cui si chiede agli studenti di rispondere a quesiti a scelta multipla di fisica. I primi cinque classificati sono i vincitori della scuola e potranno prendere parte alla Gara di Secondo Livello per risolvere problemi di fisica non banali. In tutta Italia ci sono 58 Poli delle Gare Locali.

I 100 studenti che primeggiano nella classifica di tutti i Poli partecipano alla Gara Nazionale di Fisica che tradizionalmente si tiene a Senigallia e devono vedersela con problemi a "rompicapo" e con prove sperimentali per abilissimi. Molti studenti, tra quelli premiati in fascia oro, argento e bronzo, sono iscritti all'albo delle Eccellenze del MIUR.

I primi 10 studenti della gara nazionale sono i vincitori delle Olimpiadi Italiane della Fisica e partecipano alla successiva selezione per formare la squadra di cinque studenti che rappresenta l'Italia alle Olimpiadi Internazionali della Fisica, IPhO, che si svolgono ogni anno in un diverso paese del mondo.

In Italia, le IPhO, International Physics Olympiads, si sono svolte dal 18 al 27 luglio 1999 a Padova e negli anni successivi si sono svolte in ogni parte del mondo. Quest'anno le  LI IPhO 2021 si svolgono a Vilnius (Lituania).

Nell’ambito delle attività scientifiche organizzate al Liceo Scientifico Vittorio VENETO, riveste un’importanza significativa la partecipazione degli studenti alla gara di primo livello delle Olimpiadi di Fisica, che coinvolge ogni anno circa duecento ragazze e ragazzi del Liceo.

Di seguito il link al sito delle Olimpiadi Italiane della Fisica:

MasterClass INFN 2019 - vincitori Olimpiadi di Fisica I livello
Premiazioni delle Olimpiadi di Fisica locali - 31 maggio 2019
Vincitori del I livello delle Olimpiadi e convocazione al II livello del 19 febbraio 2020

335 - Convocazione alle Olimpiadi Nazionali di Fisica 2021

217 - Convocazione Olimpiadi di fisica provinciali 2021