a.s. 23-24 PCTO "More than words"

Due gruppi di studenti del nostro Liceo hanno conseguito importanti riconoscimenti partecipando al Concorso "More than Words - Parole e idee per il cinema e la critica cinematografica" promosso dal Liceo Classico "Manzoni" di Milano e aperto alle scuole milanesi, con il patrocinio dal Comune di Milano, e centrato sul tema “L’inclusione: culturale, sociale, sessuale, linguistica".

Una giuria prestigiosa, presieduta dal regista premio Oscar Gabriele Salvatores e composta da Luca Bigazzi (direttore della fotografia), Paolo Mereghetti (giornalista e critico cinematografico), Marco Cohen (produttore “Indiana Production”), Margherita Mazzucco (attrice), Tommaso Sacchi (Assessore alla Cultura del Comune di Milano), Paola Piacenza (regista documentarista), ha assegnato ai nostri studenti i seguenti premi:

• Premio per la Migliore sceneggiatura cinematografica per cortometraggio riconosciuto per il testo “Corri bambina mia” al gruppo di studenti di 3G composto da Emma Mira Cattò, Beatrice Chiaradonna, Gregorio Cominotto, Filippo Lozzi, Elio Parisi, Tommaso Ponti , Ludovica Rigattieri;
  • Premio per il Miglior Soggetto per Cortometraggio attribuito per il testo “The true flavor of Christmas” al gruppo di Vittoria Colonna 3I, Andrea Cremonesi 3N, Federica Lezzi 3G, Gianmaria Medici 3E, Laura Mutti 3B che ha collaborato con gli studenti Luke and Luchan Trouncell del Digital Club - YMCA di Cape Town (Sudafrica)

Il Concorso è collegato al progetto PCTO "More than Words" che ha coinvolto vari Licei della città e ha visto fra i partner della formazione realtà importanti come la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano.

I nostri studenti sono stati premiati giovedì 23 novembre 2023 presso il Cinema Gloria di corso Vercelli a Milano nell'ambito di una cerimonia condotta dalla giornalista Ilaria D’Amico. I ragazzi vincitori, oltre alla targa con cui ciascun gruppo è stato premiato, avranno la possibilità di vivere un'esperienza di tre giorni sul set cinematografico di un film prodotto da Indiana Production.

Per il Liceo hanno promosso e coordinato l'iniziativa la prof.ssa Adele Minichiello, Funzione Strumentale per i PCTO e coordinatrice del gruppo misto di studenti, e la prof.ssa Anna Maria Aronica, membro della commissione PCTO e tutor della classe 3G.

I complimenti del Liceo a studenti e professori!