Progetto PCTO

Tutti gli studenti che affrontano il nuovo Esame di Stato hanno sperimentato Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).  Al “Vittorio Veneto” essi hanno una struttura metodologica e didattica basata su tre moduli, uno per ogni anno del triennio. Le attività, proiettate verso il mondo post-liceale (università e lavoro) e necessarie a formare cittadini consapevoli, responsabili, preparati ed attivi,   si sviluppano in orario curricolare ed extracurricolare, in armonia con le diverse esigenze formative e orientative degli studenti.

Il percorso di orientamento formativo al  Liceo Scientifico Vittorio Veneto inizia nella  fase di accoglienza dello studente al biennio,  attraverso l'attivazione di interventi che  avviano l’allievo  ad una progressiva consapevolezza di sé e del proprio progetto personale. Dal terzo anno  il percorso  si amplia, si integra e si intreccia con i progetti  PCTO, avvalendosi di attività di project work, di tirocinio e laboratoriali.

Modulo di terza: “Io e il lavoro” (40 ore)

Il modulo di terza rappresenta il primo incontro tra il sé e il “fuori” ed intende essere il momento didattico in cui lo studente:

• inizia a conoscere le proprie attitudini ed i propri punti di forza mediante il confronto con l'ambiente esterno e le dinamiche di gruppo;
  • acquisisce consapevolezza delle competenze di cittadinanza che comincia ad attivare, tramite il rapporto con i pari e con gli adulti;
  • sviluppa attitudini rivolte alla soluzione dei problemi, effettuando una prima valutazione delle proprie soft skill.

Per creare le condizioni più adeguate allo sviluppo delle proprie competenze, agli studenti delle classi terze vengono proposte attività  PCTO che prevedono anche esperienze di didattica in contesto (viaggi di istruzione o uscite didattiche) .

Modulo di quarta: “Mi sperimento” (35 ore)

Nel modulo di quarta, lo studente  si sperimenta in vari ambiti.  Le  attività  mirano a sviluppare la sua capacità di utilizzare le informazioni, di prendere decisioni, di elaborare un progetto nelle sue diverse fasi e di fronteggiare le difficoltà connesse alle scelte fatte. Gli obiettivi specifici di questa fase prevedono che l'allievo impari a:

• operare in diversi contesti culturali, aziendali e organizzativi  con senso di responsabilità e spirito di iniziativa;
  • lavorare in gruppo;
  • acquisire e sviluppare conoscenze e abilità per costruire progetti;
  • pianificare strategie di azione e trovare soluzioni  per portare a termine i progetti o lavori assegnati;
  • valutare le proprie attitudini, conoscenze e competenze  in relazione alle richieste del mondo universitario e   del lavoro;
  • incrementare la propria capacità orientativa e di scelta autonoma.

Il confronto con atenei, enti, aziende, attraverso esperienze di formazione, project  work e di tirocinio costituisce un laboratorio di conoscenza, in cui declinare riflessione, creatività, progettazione ulteriore. Gli studenti partecipano a una differente esperienza didattica, con  modelli e strategie diversificate e  attivano quanto appreso in aula.

Modulo di quinta: “Decido” (15 ore)

Il modulo per le classi quinte completa il percorso ed aiuta lo studente a disegnare il proprio progetto di vita. Le attività previste consentono all’allievo, informato dell’offerta formativa post-diploma, di riflettere sulle competenze maturate  nel proprio corso di studi e nelle esperienze PCTO, di valutare le proprie attitudini e aspirazioni,  in vista di una scelta consapevole riguardo al proprio futuro.