Eventi di orientamento in evidenza a.s. 25-26

Si riportano le manifestazioni di orientamento sul territorio di Milano e Città Metropolitana. Le iniziative sono rivolte agli studenti, ma vi sono anche diversi eventi formativi rivolti ai docenti.

 
L'AISF (Associazione Italiana Studenti di Fisica) con sede presso l’Università degli Studi di Milano invita gli studenti a un pomeriggio di incontro e scoperta dedicato alla fisica, che si terrà presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano, in via Celoria 16, il giorno 19 novembre, dalle 14:30 alle 17:30 circa.
Il programma prevede la presentazione del corso di laurea in Fisica e la possibilità, per gli studenti, di partecipare ad alcune attività sperimentali in piccoli gruppi, guidati dagli studenti e dai docenti del Dipartimento. Le attività proposte verteranno su argomenti di Onde e Oscillazioni, Ottica ed Elettromagnetismo.
L’iniziativa è rivolta in particolare agli studenti di quarta e quinta liceo e nasce con l’obiettivo di offrire uno sguardo concreto e appassionante sul mondo della fisica e sul Dipartimento di Fisica della Statale.
I posti disponibili sono in tutto 30 studenti e ogni istituto può iscrivere al massimo sei studenti, accompagnati da almeno un docente.

PoliCollege: sessione invernale 2026

Dal 2019 PoliCollege, progetto di orientamento attivo del Politecnico di Milano, giunto al settimo anno, ha offerto 117 corsi online, con circa 3.400 posti e quasi 10.000 candidature da tutta Italia. L’iniziativa, gratuita, permette agli studenti meritevoli delle scuole superiori di approfondire conoscenze tecnico-scientifiche e sperimentare un primo approccio all’università. 

I corsi coprono molte delle discipline tecnico-scientifiche insegnate al Politecnico, dalle Scienze Nucleari all’Informatica, dall’Ingegneria Elettrica all’Idrogeologia, fino ad ambiti legati all’Ingegneria Gestionale, come la Logistica. Partecipare a PoliCollege significa per gli studenti ricevere un “assaggio” di università, approfondire la propria preparazione scolastica e esplorare possibili interessi accademici futuri.  

I corsi, della durata di quattro settimane per un impegno complessivo di circa 25 ore, si svolgono interamente online (in modalità asincrona, con alcuni incontri in videoconferenza). Ogni classe è seguita da un docente e da uno studente tutor del Politecnico. Al termine, è previsto un attestato di partecipazione e un badge digitale. 

La sessione invernale 2026 è rivolta a studenti di quarta e quinta superiore di qualsiasi indirizzo. Ogni studente potrà frequentare un solo corso nell’anno. 

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 10 novembre 2025 alle ore 12.00. Per candidarsi è necessario presentare: la scheda di valutazione finale dell’anno scolastico precedente, una lettera motivazionale e una referenza firmata da un docente o da un dirigente. 

La data di comunicazione degli esiti sarà indicata al termine della fase di iscrizione (successivamente al 10 novembre). Gli studenti ammessi riceveranno conferma via e-mail; in assenza di tale comunicazione, la candidatura si intende non accolta. 

La commissione del Politecnico di Milano esaminerà le candidature sulla base dei documenti di cui sopra e delle disponibilità di posti. 

Gli studenti ammessi a far parte della classe del corso scelto, dovranno compilare un breve modulo che avrà anche valore di conferma di partecipazione all’iniziativa. La mancata compilazione del modulo entro i termini comunicati, sarà considerata rinuncia di partecipazione all’iniziativa, con conseguente scorrimento della graduatoria. 

Maggiori informazioni e il calendario dei corsi sono disponibili nel volantino allegato e sul sito www.policollege.polimi.it

Indirizzo di contatto: policollege@polimi.it

Cfr. Brochure PoliCollege (All. 01)


 SALONE DELLO STUDENTE

16 e 17 ottobre – Parco Esposizioni di Novegro

https://www.salonedellostudente.it/saloni/default-path/salone-dello-studente-di-milano/

Nell’ambito del Salone la Direzione generale per l’istruzione tecnica, professionale e per la formazione tecnica superiore in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la  Lombardia terrà degli eventi rivolti ai docenti relativi agli ITS e alla filiera 4+2 (https://www.salonedellostudente.it/mim-ministero-dellistruzione-e-del-merito/)


AssOrienta organizza attività di orientamento sulle possibilità di studio e di carriera nelle Amministrazioni delle Forze Armate e di Polizia.
Gli Orientamenti che possono essere prenotati sono di due tipologie:

1. Orientamento alle Carriere in Divisa
2. Orientamento alle Università

Le lezioni si tengono online e si possono seguire al pomeriggio.

Per maggiori informazioni visita il sito  www.assorienta.it e leggi la brochure allegata (All. 02).

EXPOTRAINING

30 e 31 ottobre – Rho Fiera Milano

https://expotraining.it/

Nell’ambito dell’evento vi saranno svariati convegni, workshop e laboratori orientativi su istruzione, formazione, lavoro e sicurezza rivolti ai docenti.

Sia per l’iscrizione degli studenti che per quella dei docenti, è necessario registrarsi:

https://expotraining.it/biglietto_individuale/

https://expotraining.it/biglietti_scuole/

Il MIM ha previsto il diritto all’esonero per i docenti (https://expotraining.it/programma_convegni_30_31_ottobre/)


ORIENTA TALENTI

6 e 7 novembre – MIND Milano

https://orientatalenti.it/

Sia per l’iscrizione degli studenti che per quella dei docenti, è necessario registrarsi:

https://orientatalenti.it/visita/#visita

Il MIM ha previsto il diritto all’esonero per i docenti (https://orientatalenti.it/2025/06/09/esonero-per-la-partecipazione-alla-1-edizione-di-orienta-talenti-2025/)

 Per informazioni e iscrizioni far riferimento ai link indicati.

Allegati

All. 02_Brochure AssOrienta 2025.pdf

File PDF
Contatore click: 7

All. 01_PoliCollege_Brochure 2026_Sessione invernale.pdf

File PDF
Contatore click: 4