Team di ROBOTICA & CODING

VVROboTIC

L’Agenzia Spaziale Italiana, ASI, e l’Università Sapienza di Roma, Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica Gestionale, DIAG, hanno dato vita a un progetto di robotica educativa, denominato ROSITA (ROver Spaziale ITAliano) di durata triennale (2020/21, 2022/23, 2023/24),  attraverso cui discipline come la robotica, l’intelligenza artificiale e la ricerca spaziale e aerospaziale entrano nelle attività didattiche a scuola.

Lo scopo del progetto è di costruire e programmare un rover, ROSITA, con finalità educative per promuovere, sviluppare e diffondere la ricerca scientifica nel campo spaziale e della robotica, ispirando le nuove generazioni e indirizzando il loro interesse verso lo studio di materie scientifiche (STEM)Il Liceo scientifico Vittorio Veneto è stato ammesso al progetto di ROBOTICA E CODING per l’a.s. 2022/23 e per l'a.s. 2023/24.

Il team del Liceo per l’a.s. 2022/23 è composto da una studentessa Jamous Noemi (4H) e da tre studenti Bucceri Tommaso (4G), Gatti Comini Marco (4M), Gencarelli Edoardo (4G). Il team del Liceo per l’a.s. 2023/24 è composto da quattro studenti Lorenzo Biella, Lorenzo Dallatorre, Andrea Finzi, Andrea Zanovello della classe 4F. Entrambi i team  sono guidati dalla docente tutor, prof.ssa Maria Grazia Grandi.

Il team, dopo aver scelto il proprio nome, VVROboTIC, e il proprio logo, nell'immagine sopra, ha avuto la possibilità di costruire nei laboratori del liceo (parte hardware) il rover ROSITA e di programmare il percorso del rover in linguaggio Python (parte software).

L’Agenzia Spaziale Italiana, ASI, e il Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica Gestionale, DIAG, dell’Università Sapienza, hanno organizzato, a Torino e a Roma, delle competizioni su un "suolo marziano", in cui i team partecipanti su scala nazionale si confronteranno nel compito di programmare il rover per una missione di esplorazione planetaria con lo scopo di cercare tag appositamente disseminati nell'ambiente che rappresentano tracce di vita passata!

Il team VVROboTIC ha partecipato in presenza il 18 aprile 2023 a Torino alla competizione presso il centro di eccellenza italiano dell’ASI, ALTEC, Aerospace Logistics Technology Engineering Company, per emulare il controllo di una missione di esplorazione spaziale con il rover ROSITA ed ha avuto la possibilità unica di visitare dove si costruiscono i componenti della Stazione Spaziale Internazionale e delle missioni spaziali. Nel carosello, le foto dell'arena marziana presso ALTEC, ASI.

Leggi il Blog

In bocca al lupo ai ns team pionieri della robotica spaziale, VVROboTIC!