Benessere

DA AGGIORNARE (trasferito automaticamante dal vecchio sito)

Il progetto si propone di attuare iniziative che conseguano l’obiettivo segnalato autorevolmente dall’OMS, nonché dalle “Indicazioni Nazionali” del MIUR, di “realizzare per la popolazione scolastica una condizione di salute intesa non solo come assenza di malattia, ma come situazione positiva di benessere fisico e psichico”.

In particolare, tale obiettivo generale si declina nei seguenti obiettivi particolari:

Individuazione e prevenzione, con interventi sul tema, delle grandi emergenze del mondo giovanile: dipendenze, disagio giovanile, disagi alimentari, educazione sessuale, uso inappropriato dei mezzi di comunicazione.

Nel contesto di un’educazione integrale dello studente come “persona” e come “cittadino consapevole”: iniziative di informazione e formazione sulle principali istituzioni sanitarie e sulle attività ed associazioni del volontariato sanitario ed assistenziale, sulle regole di vita sociale relative alla cura della propria e altrui salute, sulla Costituzione e la Cittadinanza italiana ed europea.

Tali obiettivi vengono perseguiti tramite incontri e percorsi specifici sui diversi temi rivolti alle classi in funzione dell'età degli studenti.