a.s. 22-23 XXVIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia

Nell'a.s. 22-23 il "Vittorio Veneto" ha vissuto la XXVIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia , che ricorre il 21 marzo, attivando varie forme di partecipazione.
Alcune classi hanno realizzato manifesti dedicati ciascuno a una delle vittime della criminalità organizzata, con il suo nome, una sua immagine o foto e una breve didascalia relativa alla sua storia. I manifesti sono stati poi affissi lungo i corridoi e per le scale dell'Istituto e hanno attirato l'attenzione di molti studenti che si sono soffermati a leggere e informarsi. Una buona parte dei nostri alunni ha anche partecipato alla manifestazione nazionale che la mattina si è tenuta a Milano.

Come ha detto don Ciotti, ci auguriamo che la scuola possa sempre essere un'officina di pensiero critico, avversaria dell’indifferenza e della rassegnazione, capace di leggere i problemi. [...] È un tempo difficile ma se lo viviamo insieme, tutto è possibile.

Hanno coordinato l'attività le professoresse Barbara Nebuloni, Daniela Macca, Maria Teresa Papa.