Spettacolo teatrale "Favole da incubo" a.s. 21-22

da soli cosa possiamo fare
contro la violenza sulle donne?
Ma insieme, se il nostro respiro diventa comune,
può diventare un fiume,
allargarsi ed espandersi come una marea.

Il 24 novembre 2021 la classe 4H ha messo in scena in Auditorium uno spettacolo dal titolo Favole da incubo, Dieci (più una) storie di femminicidi da raccontare per impedire che accadano ancora, liberamente adattato dagli studenti a partire dal libro di Roberta Bruzzone ed Emanuela Valente. Li hanno guidati le professoresse Laura Crippa e Maria Teresa Papa in collaborazione con la dott.ssa Carola Maternini, l'esperta che supporta le attività teatrali della scuola. Allo spettacolo hanno assitito alcune classi del Liceo.

Al termine dello spettacolo le classi hanno avuto la possibilità di incontrare in videoconferenza Valentina Pitzalis, sopravvissuta a una terrible vicenda di violenza.

"L'idea di realizzare questo spettacolo - raccontano gli studenti della IVH - ci è venuta dopo aver ascoltato la testimonianza di Valentina Pitzalis e aver letto il libro "Favole da incubo" di Roberta Bruzzone e Emanuela Valente, che hanno deciso di raccontare 11 storie di femminicidi. Dopo aver riscritto le storie cercando, per quanto possibile, di immedesimarci, ci siamo organizzati con musiche e scenografia per mettere in scena uno spettacolo che sensibilizzasse noi giovani, uomini e donne del futuro, riguardo un tema così importante".

Alla 4H e alle loro docenti vanno i complimenti della scuola!