a.s. 21-22 Concorso "Una campagna contro la violenza sulle donne"

Il 25 novembre viene celebrata la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su un fenomeno purtroppo sempre presente nelle nostre società.
La violenza assume molte forme,  (fisica, economica, psicologica, verbale...), è subdola e spesso si nasconde dietro parole che sembrano innocue, ma che danno forma al pensiero, creando i pregiudizi e gli stereotipi sui quali si innesta l’abuso e la discriminazione.

I docenti del Liceo "Vittorio Veneto", nell'ambito della loro didattica, mettono in campo diverse iniziative volte a sviluppare questa tematica.

In particolare contro la violenza di genere anche quest'anno è stato organizzato il concorso "Una campagna contro la violenza sulle donne” finalizzato alla realizzazione di un manifesto che abbia come tema il contrasto di tale fenomeno.
Il 24 novembre, inoltre, presso l'Auditorium del Liceo la classe 4H ha messo in scena uno spettacolo teatrale dal titolo "Favole da Incubo" a cui hanno assistito diverse classi di triennio.
Il 24 e il 25 novembre, infine, gli studenti delle classi 3C, 3F, 3I e 3M sono stati protagonisti di un evento di sensibilizzazione e di informazione sul tema della violenza di genere e dell'empowerment femminile nell'ambito del progetto di PCTO #mamanonmama, che è culminato nella realizzazione di un manichino esposto in una delle vetrine dello store Coin di Piazza Cinque Giornate.