Biblioteca

La Biblioteca del Liceo comprende circa 20.000 volumi fra opere di consultazione, saggi e narrativa, collocati in uno spazio ampio e adatto alla lettura. E' considerevole anche il deposito di riviste specializzate in ogni ramo del sapere (storia, pedagogia, filosofia, matematica, scienze, fisica), di audiovisivi (VHS e DVD) e di Cd musicale (musica sinfonica e operistica).

La biblioteca è intitolata alla professoressa Anna Baldratti, che ha insegnato per molti anni nel nostro Istituto, ha avviato l’attuale sistema di classificazione e lasciato in dono al Liceo un cospicuo patrimonio librario.

Il catalogo della biblioteca, informatizzato, consente una rapida ricerca dei volumi, schedati secondo la classificazione decimale Dewey; grazie a tre postazioni multimediali, installate in biblioteca, gli utenti possono accedere al catalogo informatizzato, per titolo, autore, parole-chiave e soggetto, il che facilita la ricerca bibliografica autonoma da parte degli studenti.

La ricerca può avvenire anche on line da qualunque computer a questo indirizzo:

CATALOGO ON LINE BIBLIOTECA

La biblioteca è oggetto di un lavoro costante di miglioramento e valorizzazione come luogo di ricerca per gli studenti anche nella modalità del lavoro di gruppo: lo scopo è che i ragazzi, scoprendo il piacere della lettura e acquisendo una grammatica delle fonti di informazione, possano avere qualche possibilità in più di utilizzare in modo critico le nuove tecnologie.

Il Progetto Biblioteca ha le seguenti finalità:

• formare dei lettori forti, cioè lettori abituali, in linea con la promozione della cittadinanza attiva che qualifica l'offerta formativa della scuola;
  • consolidare l'autonomia nel metodo di studio e nell’accesso alle fonti di informazione e ricerca, come presupposto per il raggiungimento degli obiettivi educativi degli studi liceali;
  • fornire occasioni di preparazione all’Esame di Stato, che, prevedendo un colloquio introdotto da un argomento scelto dal candidato, fa del lavoro di approfondimento e ricerca un presupposto del superamento dell’esame stesso;
  • favorire il successo formativo attraverso percorsi individualizzati di recupero e di eccellenza;
  • alimentare il desiderio di un apprendimento permanente.

Per la realizzazione di tale progetto i docenti diventano parte attiva del servizio, assumendo il ruolo di collaboratori del bibliotecario e coordinatori degli alunni nell'attività di ricerca.

La gestione della Biblioteca per la classificazione e catalogazione delle opere già esistenti e per l’aggiornamento del patrimonio librario e multimediale è affidata a una commissione di docenti, affiancati da un nutrito gruppo di genitori esperti, che offrono la loro generosa disponibilità per garantire il servizio di prestiti e consultazione nei giorni di apertura della Biblioteca agli utenti, (docenti, studenti, personale non docente e genitori); anche al di fuori dell’orario di apertura al prestito, è consentito l’accesso in Biblioteca ai piccoli gruppi, guidati dal docente, per attività di consultazione, ricerca bibliografica, lettura , studio.

Nel corso degli ultimi anni sono state promosse numerose attività volte a suscitare negli alunni la passione per la lettura.

La Caccia al tesoro è un “gioco letterario” riservato ai ragazzi delle prime. I gruppi–classe ritirano una pagina fotocopiata da un libro presente in biblioteca, di cui ciascun gruppo deve scoprire autore, titolo e numero della pagina, utilizzando gli strumenti della ricerca informatizzata. Il libro deve poi essere preso in prestito e letto, per rispondere a tre quesiti. La caccia, articolata in diverse tappe di difficoltà crescente, si conclude con la premiazione dei primi 3 gruppi in graduatoria.

All’interno dei progetti Invito alla lettura , Incontro con l’autore, Il libro del cuore si dà modo, anche in un clima colloquiale e informale, di approfondire con l’aiuto di esperti e docenti il contenuto di libri particolarmente significativi.

Nel corso di seminari pomeridiani in sala lettura, inoltre, ex-docenti del liceo sviluppano temi inerenti alle varie programmazioni disciplinari, cui fa seguito una discussione tra docenti intervenuti e studenti.

L’iniziativa Libera libero offre l’opportunità di scambiare libri: chi volesse lasciarne uno può ritirarne un altro “alla pari” tra quelli offerti da altri studenti o docenti.

Un argomento del mese viene infine presentato agli utenti della biblioteca attraverso il suggerimento di letture, film e opere musicali; il materiale consigliato è raccolto in un idoneo espositore.

BIBLIOTECA DIGITALE

Il Liceo si propone di realizzare uno spazio reale e virtuale, in aggiunta allo spazio già destinato alla biblioteca, in cui gli studenti possano:
- sviluppare le abilità di letto-scrittura, media literacy e digital literacy
- sviluppare un atteggiamento attivo ed esplorativo verso la lettura di libri, quotidiani e periodici
- realizzare attività di produzione di testi con l’uso di risorse digitali, percorsi didattici mediante risorse reperibili on line
- apprendere a ricercare ed approfondire nel web in modo serio e rigoroso, indipendentemente che si tratti di fonti cartacee o virtuali-

Il Liceo ha già stipulato convenzioni con la Biblioteca dell’Università di Castellanza e con la Biblioteca di Piazza Sicilia, per disporre di un supporto nella formazione di docenti, genitori e studenti che contribuiscano a garantire l’apertura, anche pomeridiana, della Biblioteca. La Biblioteca organizzerà incontri con autori e personalità della cultura, aperti al territorio. Docenti e studenti daranno vita a gruppi di lettura.

regolamento-biblioteca.pdf
riviste.pdf