a.s. 20-21 STEMinthecity

La classe 4ˆI del Liceo Scientifico Vittorio Veneto di Milano è stata premiata per aver prodotto, in partnership con Sky, la migliore performance nell’ambito di Deploy your Talents, iniziativa nata da CSR Europe e realizzata in Italia da Fondazione Sodalitas in collaborazione con Vises.

In occasione dell’evento conclusivo del progetto – che ha lo scopo di rilanciare gli studi delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering & Mathematics) e superare gli stereotipi di genere che le caratterizzano – le scuole e le imprese che hanno partecipato a questa edizione hanno presentato in video le performance sui contenuti appresi e sul tema degli SDGs dell’Agenda 2030, che sono stati giudicati e selezionati da una Giuria di esperti.

L’ottava edizione italiana del progetto ha coinvolto 15 imprese associate a Fondazione Sodalitas – Alnylam, Edison, Eni, FedEx Express, IBM, Intesa Sanpaolo, Mitsubishi Electric, NTT Data, Poste Italiane, Sacco System, Sanofi, Sky, Sobi, STMicroelectronics e UBS – e 8 istituti scolastici superiori – IIS G. Galilei – R. Luxemburg, IIS Pareto, IIS Torricelli, IIS Russell e Liceo Scientifico Vittorio Veneto di Milano, IIS Cremona di Pavia, Itis Volta di Lodi e Liceo Leonardo da Vinci di Cologno Monzese (MI). Imprese e scuole hanno lavorato insieme per sensibilizzare i giovani sul valore della formazione nelle materie tecnico-scientifiche e su come una solida formazione STEM può fare la differenza per trovare lavoro e crescere professionalmente.

A causa dell’emergenza Covid, il progetto è stato realizzato online: manager di diversi settori hanno affiancato in modo virtuale 300 ragazze e ragazzi tra i 16 e i 19 anni nel diventare più consapevoli delle competenze richieste dal mondo del lavoro e delle proprie potenzialità e a scoprire i tanti ‘mestieri’ che può fare in azienda chi ha scelto gli studi tecnico-scientifici.

Dal questionario rivolto a studentesse e studenti che hanno partecipato all’iniziativa, è emerso che per il 72% di loro il progetto ha consentito di guardare sotto una nuova luce al potenziale delle conoscenze tecnico-scientifiche per accedere e progredire nel mondo del lavoro, il 71% inoltre ha dichiarato che nel dialogo con l’azienda ha scoperto professioni e opportunità lavorative prima sconosciute. Persiste ancora lo stereotipo secondo cui le donne sono meno portate per le materie STEM, ma i giovani risultano confidenti sul fatto che le donne possano intraprendere una carriera in ambito scientifico con più facilità rispetto a un uomo.

Durante l’evento, tenutosi nell’ambito di STEMinthecity – l’iniziativa promossa dal Comune di Milano per diffondere la cultura delle discipline tecnico-scientifiche e ridurre il divario di genere nelle professioni STEM – sono intervenuti Roberta Cocco, Assessora a Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano, e Alessandro Beda, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas.

(articolo pubblicato sulla Gazzetta di Milano il 23 aprile 2021)